
La Voce dello studente: Una Finestra sul mondo
Guardare ciò che ci circonda con occhi nuovi e raccontarlo attraverso un uso più consapevole dei mezzi di comunicazione.... questo in poche parole il percorso iniziato con il gruppo di redazione della Voce dello Studente lo scorso marzo in risposta alla sfida che l’attualità ci pone.
Viviamo infatti in un mondo dove le notizie sono difficili da interpretare, il sovraccarico di informazioni diventa elemento di confusione invece che di conoscenza, e per questo saper distinguere il valore delle informazioni e lo sviluppo del senso critico diventano importanti fin da bambini.
Le ragazze e i ragazzi, undici in tutto, che hanno partecipato a questo primo esperimento di comunicazione hanno intrapreso in poche settimane un'esperienza di crescita e di apprendimento che va oltre il tentativo di utilizzare e produrre informazione ed intrattenimento. Per loro e per chi li ha guidati è stato soprattutto un'occasione per stare insieme, discutere, guardare oltre, osservare da prospettive diverse la scuola e la comunità in cui vivono per diventare sempre più cittadini attivi. Ma anche per divertirci imparando i meccanismi che regolano la comunicazione umana, la sua evoluzione, le varie modalità e le diverse finalità . La creatività e l'osservazione attenta e critica del mondo, quello dentro e fuori la scuola, ci hanno tenuti impegnati e hanno ispirato le attività di quelli che in poco tempo hanno saputo trasformarsi in veri reporter crossmediali.
È così che durante le giornate di laboratorio abbiamo deciso di fare un prodotto online, attuale e in linea con il modo di fare informazione del nuovo millennio, utilizzando le basi della comunicazione giornalistica scritta con quella visiva, lavorando su parole ed immagini, nel modo che è più consono alle nuove generazioni dei "nativi digitali", ma facendo attenzione ai principi della chiarezza, attendibilità delle fonti, oggettività e rilevanza. Quello che abbiamo messo a disposizione su questo sito dovrebbe essere solo un inizio, a cui speriamo la scuola possa dare seguito in futuro.
Ai genitori possiamo dire che l’esperienza ci ha insegnato che anche i dodicenni e tredicenni sono in grado di gestire informazioni complesse e di esprimere in modo personale la loro potenzialità , creatività e i loro talenti, e comunicare come dei veri professionisti. Hanno solo bisogno che noi apriamo insieme a loro questa finestra sul mondo, che guarda fuori e dentro contemporaneamente, e che ci motiva al affrontarlo con più ottimismo e curiosità .
